Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Notizie, Tutti

Arm 64 bit e 4gb di ram nel 2014

Come sappiamo, la maggior parte dei dispositivi mobile in commercio utilizzano CPU ARM, attualmente però queste CPU sono solo a 32 bit, portandosi dietro tutte le limitazioni del caso, prima su tutte la limitazione della RAM causata dall’architettura a 32bit (Ricordate windows XP che vi vedeva solo 3GB di ram anche se ne avevate 4??).

 

Arm 64 bit

 

 

ARM ha fatto sapere che nel corso del 2014 avrebbe annunciato le CPU della serie Cortex-A50 (Cortex-A53 e Cortex-A57).

 

Queste nuove CPU hanno un processo produttivo di 20 nm cotro i 28 degli attuali Cortex-A15, inoltre i nuovi Cortex offrono circa il 50% in più di performance rispetto alle CPU a 32bit attuali.

 

Le nuove CPU ARM 64 bit garantiranno la retrocompatibilità con le istruzioni delle CPU a 32 bit, consentendo di far girare applicazioni scritte per gli attuali processori anche nelle future CPU.

 

ARM afferma anche che nel 2014 oltre che vedere i suoi nuovi processori a 64 bit, vedremo anche device con 4GB di RAM aumentando ancora di più le performance degli attuali TOP di gamma, aspettiamo a questo punto la mossa di google per realizzare una versione a 64bit del suo sistema operativo Android, visto che il kernel linux, supporta gia i processori ARM 64 bit.

 

Fonte Notizia

Ringrazio N-Di per la segnalazione della notizia