Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Notizie, Tutti

Final Fantasy VII steam, Patch ita e Mod [CETRAMOD]

IMPORTANTE: chiedo scusa per una grossa dimenticanza, non ho mai ringraziato i creatori delle mod che abbiamo pubblicato in questo thread (e nel mio sito)…ringrazio tutto il team di CETRAMOD (per le mod) e il team SadNES (che a suo tempo ha realizzato la patch italiana del gioco).
Se oggi possiamo giocare alla nuova versione di final fantasy VII con le MOD, è solo grazie a CETRAMOD
pertanto, vi consiglio di consultare la loro guida sul loro sito ufficiale, al seguente indirizzo
http://www.arcweb.it/cetramod/viewtopic.php?f=86&t=48471

Inoltre vi consiglio anche di seguire il loro forum per rimanere aggiornati sulle loro iniziative e i vari progetti

 

AGGIORNAMENTO: Diversi utenti nella pagina steam del gioco, mi hanno segnalato che esiste un fix per sistemare il problema del crash durante i minigiochi, quindi ho aggiunto alla guida la sezione APPLICHIAMO FIX DEI MINIGIOCHI in cui vi spiego come scaricare ed applicare questa patch

 

Final Fantasy VII è uno dei giochi più famosi tra il genere di JRPG e uno dei capitoli più apprezzati di tutta la saga, il gioco originale è stato rilasciato da sqaure soft nel lontano 1997 e nel 1998 è stata realizzata la versione per PC.

Nel 2012 square enix ha fatto una revisione del gioco adattandola all’hardware di nuova generazione e rendendol ocompatibile con i nuovi sistemi operativi, infine nel 2013 Final Fantasy VII è finalmente approdato su steam, in inglese (ed altre lingue europee, ma tra queste l’italiano è escluso), in questo articolo voglio farvi vedere come avere i dialoghi in italiano e come potete applicare le MOD HD per i perssonaggi (TUTTO CIÒ CHE SCRIVO È STATO TESTATO DA ME E VI GARANTISCO CHE FUNZIONA SENZA ALCUN CRASH)

 

Final Fantasy VII

 

 

GUIDA

 

So che questo articolo non centra niente con il genere di articoli che pubblico solitamente nel mio blog, ma siccome questo è un titolo che adoro e siccome molti hanno problemi a tradurre in italiano questo gioco e ad applicare le MOD grafiche, ho deciso di fare questo “speciale” articolo per aiutare tutti quelli che come me vogliono giocare questo titolo (preso da steam) in italiano e con le mod grafiche, senza rinunciare alle “novità” introdotte in questa riedizione.

 

  1. Per prima cosa comprate il gioco da Steam,
  2. dopo che lo avrete comprato e il download sarà concluso, scaricate la patch italiana cliccando qui.
  3. a questo punto vi consiglio di fare un backup della cartella “data” posizionata in C:\Programmi(x86)\Steam\steamapps\common\FINAL FANTASY VII\
  4. dopo aver fatto una copia della cartella “data” estraete il file della patch italiana (che avete scaricato nel “punto 2”) all’interno della root del gioco (“C:\Programmi(x86)\Steam\steamapps\common\FINAL FANTASY VII\”), e date il permesso di sovrascrivere tutti i file e le cartelle esistenti

 

A questo punto, terminata l’estrazione dei file, avrete il gioco in italiano, ma alcuni di voi potrebbero non apprezzare la grafica del gioco visto che risale al 1997 e i modelli sono molto squadrati, vediamo ora come installare alcune MOD per rendere più moderna la grafica del gioco.

 

MOGLIORIAMO LA GRAFICA DI CLOUD NEI COMBATTIMENTI

Per avere il modello di cloud in HD durante le battaglie dobbiamo eseguire questi semplici passi:

 

  1. Scaricate la mod da da qui
  2. terminato il download spostate l’eseguibile appena scaricato nella root del gioco (“C:\Programmi(x86)\Steam\steamapps\common\FINAL FANTASY VII\”)
  3. Avviate l’eseguibile con doppio click, questa mod sostituirà i file del personaggio di default con quelli in HD, l’operazione non dovrebbe chiedere nulla, ma se vi chiede di sostituire dei file dategli il permesso

 

MIGLIORIAMO LA GRAFICA DEI PERSONAGGI FUORI DAI COMBATTIMENTI

Ora invece andremo a vedere come applicare una MOD che andrà ad aumentare la grafica dei personaggi (sia quelli giocabili che quelli non giocabili) fuori dai combattimenti, attualmente è stata migliorata la grafica del 60% dei personaggi presenti nel gioco.

 

  1. Scaricate la prima mod da qui, che servirà a migliorare la grafica dei personaggi all’interno dei villaggi
  2. Scaricate la seconda mod da qui, che servirà a migliorare la grafica dei personaggi nella world map del gioco
  3. Terminati i download, come prima, spostate i 2 eseguibili all’interno della root del gioco (“C:\Programmi(x86)\Steam\steamapps\common\FINAL FANTASY VII\”)
  4. lanciate i due eseguibili, l’operazione non dovrebbe chiedere nulla, ma se vi chiede di sostituire dei file dategli il permesso

 

Ora avete terminato, avviate il gioco da steam e godetevi Final Fantasy VII in italiano e con le MOD per i personaggi in HD.

 

Si ringrazia Deretan per aver trovato la patch per la trauzione del gioco.

 

 

APPLICHIAMO FIX DEI MINIGIOCHI

La patch (o fix) potete scaricarla cliccando qui, al termine del download aprite l’archivio zip, ed estraete (come dice il file leggimi.txt) la cartella “data” (anche la cartella stessa, quindi NON solo il contenuto) all’interno della root del gioco ovvero all’interno di questo percorso (a seconda della versione di windows che avete il percorso può essere leggermente diverso, ma comunque non avrete problemi a trovarla)

C:\Programmi(x86)\Steam\steamapps\common\FINAL FANTASY VII\

se avete problemi nel trovare la root di gioco aprite steam, fate “click col tasto destro su final fantasy VII”, premete su “proprietà”, a questo punto nella fienstra che vi si apre spostatevi nella scheda “file locali” ed infine premete sul pulsante “SFOGLIA I FILE LOCALI…”, in questo modo steam vi aprirà direttamente la root del gioco.

 

Se vi chiede di sovrascrivere i file, ditegli di si ed attendete che la copia termini.

Terminata la copia, avete applicato il fix per i minigiochi, ora il gioco non crasherà più nei minigiochi

 

Si ringrazia FaTaL1Ty ed altri, per la segnalazione

 

 

L’articolo verrà aggiornato man mano che provo altre MOD, vi ricordo che in questo articolo metterò solo le MOD che ho testato personalmente (il fix del minigioco non l’ho testata personalmente ma nella discussione su steam hanno detto che è funzionante) e che so per certo che funzionano senza causare crash del gioco.

 

Spero che vi possa essere d’aiuto, se volete vedere la discussione nella pagina steam cliccate qui

 

link alternativo per il download (archivio zip contenente le varie mod e patch, all’interno dell’archivio che sono anche altri file oltre a quelli elencati in questa riga, ma sinceramente non ricordo cosa facciano, comunque quelli principali hanno gli stessi nomi indicati nella guida). Scarica