Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

regolare la retroilluminazione del notebook

In questo articolo mostrerò come risolvere il problema della retroilluminazione dello schermo del notebook, il metodo che descrivo ha funzionato per il mio portatile (acer aspire 5742G, non garantisco che funzioni anche su altri notebook ma tentar non nuoce), con questa modifica finalmente, riesco a far si che la luminosità dello schermo si regoli autonomamente oltre a poterla regolare manualmente  tramite i tasti FN+FrecceDirezionali.

 

Questa guida per funzionare necessita del kernel 3.13 (o maggiore, infatti attualmente ho installato il kernel 3.15 e funziona) in quanto prima di questa versione del kernel, non era stata implementata la funzionalità che andremo ad utilizzare.

 

regolare la retroilluminazione



 

per renderlo funzionante assicuratevi innanzitutto che la vostra versione del kernel sia almeno la 3.13 digitando da terminale il comando

uname -r

se avete la giusta versione del kernel proseguite, editando il file di configurazione del grub aprendo il file “/etc/default/grub” con il vostro editor preferito (nel mio caso ho usato mousepad, ma voi potete usare gedit, o altro) chiedendo i permessi di superutente

sudo mousepad /etc/default/grub

e modificate la seguente stringa

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=””

inserendo tra le virgolette il seguente comando

video.use_native_backlight=1

al termine della modifica la riga apparirà simile a questa

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”video.use_native_backlight=1″

voi potreste avere anche le opzioni “quiet” e “splash” che servono la prima per non mostrare l’output in fase di avvio e la seconda per mostrare l’animazione di boot.

L’importante è che oltre a questi comandi non ci sono altre opzioni per il controllo della luminosità altrimenti potrebbero andare in conflitto e non funzionare.

 

terminate le modifiche salvate il file e aggiornate il grub con il comando

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

terminata l’operazione riavviate il PC, ora dovreste essere in grado di modificare la luminosità del vostro schermo e finalmente dovrebbe essere funzionante la regolazione automatica della luminosità (consentendovi di impostare una luminosità inferiore quando siete a batteria, oppure che dopo qualche secondo di inutilizzo del PC, la luminosità dello schermo si abbassa).

 

spero che la guida sia stata utile, se avete problemi o dubbi chiedete nei commenti, e fate sapere se questa procedura funziona anche nei vostri notebook/netbook