Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

[HowTo] masterizzare ISO CD Live su penna USB facilmente

In questo articolo vi mostrerò come masterizzare in modo semplice e veloce, la live di una qualsiasi distribuzione in una penna USB senza usare software esterni e senza installare nulla. Tutto questo è possibile in linux con un solo comando da terminale.

 

cd live

 

 

Per fare ciò, andremo ad usare il software “dd“, che copia dati in blocchi, è molto usato nei sistemi Unix per fare backup dei dischi, ma in questo articolo andremo ad usarlo per masterizzare la ISO in una penna USB così da avere in CD Live di una distribuzione all’interno di un disposiivo USB con il vantaggio di avere una maggiore velocità di lettura rispetto ad un CD/DVD.

 

Il comando da dare è il seguente:

sudo dd if=/percorso/del/file/iso/immagine.iso of=/dev/sdx bs=8M

dove al posto “/percorso/del/file/iso/immagine.iso“, dovete inserire il percorso in cui si trova l’immagine iso e al posto di “/dev/sdx” andrete a mettere il dispositivo USB in cui volete masterizzare la ISO, l’opzione “bs=8M” imposta la dimensione di ogni blocco a 8MB, lasciatelo così.

 

ad esempio:

sudo dd if=/home/deasproject/debian-testing-amd64-xfce-CD-1.iso of=/dev/sdb bs=8M

ATTENZIONE: Una volta lanciato il comando, non verrà mostrato alcun output fino al termine dell’operazione, dunque attendete il completamente senza interrompere dd e senza spegnere il PC.