Come ho appena detto, grazie al comando kill, possiamo “uccidere” o interrompere forzatamente un qualsiasi processo in esecuzione nel nostro PC, per farlo ci occorre sapere quale è l’ID del processo che vogliamo terminare.
Per scoprire l’ID di un processo, possiamo utilizzare il tool “top”, ovvero un tool che mostra i processi in esecuzione nel nostro sistema (un po come il task manager), e ci fornisce alcune informazioni su questi (come ad esempio, la memoria occupata, la percentuale di cpu utilizzata, e appunto, anche il PID del processo, ovvero il Process ID, che è quello che interessa a noi).
Nel seguente screenshot possiamo vedere un esempio del comando top, come vedete ci mostra i software in esecuzione nel PC
Prendiamo per esempio “Firefox”, grazie a “Top” sappiamo che il suo PID è “2836”.
Ottenuta questa informazioni, possiamo ora andare a killarlo, grazie al comando “kill”
Quindi digitiamo sul terminale il comando
kill -9 2836
l’opzione -9 serve a dire che vogliamo killare il processo in questione
A questo punto firefox verrà killato immediatamente e se eseguiamo nuovamente “top” vedremo che firefox non è più presente.
A questo punto, se firefox era l’applicazione che aveva mandato in palla il nostro sistema, la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità.
Se ancora non è tornato tutto a posto, possiamo provare con un comando più aggressivo, che andrà a killare tutti i software killabili dal vostro utente (in poche parole è come fare un logout e nuovamente il login quindi perderete tutto ciò che stavate facendo, come con un riavvio del sistema).
Per fare questo dovete usare il comando
kill -9 -1
A questo punto tutta la sessione verrà riavviata e probabilmente il sistema sarà tornato alla sua normale stabilità.