Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Notizie, Tutti

Migliorare performance dei giochi basati su UE3

UE3

Tempo fa su linux esistevano solo dei giochi opensource, con l’arrivo di steam, invece, il catalogo dei giochi compatibili per linux, è aumentato notevolmente, e oltre ai classici giochi Indie, sono arrivati (e stanno arrivando) sempre più giochi AAA realizzati da grandi software house. Alcuni giochi, però hanno problemi prestazionali, come ad esempio i giochi realizzati con l’UE3 (Unreal Engine 3), infatti questo motore grafico ha un problema della gestione della memoria, e non riesce a sfruttare tutta la vostra VRAM, vediamo quindi come migliorare le performance dei giochi che sfruttano l’UE3.

 

UE3

 

Innanzi tutto vediamo alcuni titoli basati su UE3 che quindi beneficeranno di questa modifica:

  • Borderlands 2
  • Borderlands The Pre Sequel
  • Dirt Showdown
  • Bioshock Infinite
  • Spec Ops the new line
  • XCOM Enemy Unknow

questi sono solo alcuni (i più famosi disponibili per linux basati su UE3) dei giochi che beneficeranno di questa modifica.

 

Va precisato che non tutti i giochi vengono migliorati allo stesso modo, alcuni riescono a guadagnare diversi FPS, altri risolvono semplicemente problemi di stuttering, altri passeranno da essere ingiocabili ad essere giocabili, insomma tutto dipende dal gioco e anche dalla vostra scheda grafica.

 

Dopo questa premessa vediamo semplicemente cosa dobbiamo fare.

La procedura è estremamente semplice, ci basterà aprire il terminale e eseguire uno script, che va a migliorare la gestione della memoria, digitando i seguenti comandi:

cd /tmp

git clone https://github.com/Kryuko/ue3_linux_opti

cd ue3_linux_opti/

chmod 777 UE3_Linux_Opti.sh

./UE3_Linux_Opti.sh

Questi semplici comandi non fanno altro che, posizionarvi nella cartella temporanea del vostro sistema, scaricare lo script da github, spostarvi dentro la cartella appena scaricata, dare i permessi di esecuzione allo script scaricato, ed infine eseguire lo script.

Una volta lanciato lo script, vi si aprirà una finestra, in cui vi viene chiesto di inserire la quantità di RAM Video (VRAM) che avete.

 

Una volta fatto il motore grafico sarà finalmente in grado di gestire correttamente la vostra VRAM, e quindi se la vostra GPU lo consente, avrete un incremento delle prestazioni nei giochi che sfruttano l’UE3