Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

nmap scansionare una rete LAN, tutorial

nmap

In questo articolo vi parlerò di “nmap” un utilissimo tool per vedere quanti Host sono connessi alla rete LAN, offrendovi tantissime utili informazioni su ogni singolo Host, come ad esempio quali porte aperte possiede che indirizzo IP ha, che sistema operativo usa, e tante altre info.

 

nmap

 

 

Per prima cosa installiamo il tool in questione sulla nostra distribuzione:

 

Per chi usa una derivata debian (Ubuntu o altre)

sudo apt-get install nmap

Per chi usa una derivata ArchLinux

sudo pacman -S nmap

 

Ora che il software è installato andiamo a vedere alcuni comandi utili per scansionare la nostra rete.

 

Innanzi tutto partiamo col dire che tutte le informazioni e le varie opzioni di questo tool le possiamo vedere dando i seguenti comandi in un qualsiasi terminale.

man nmap

nmap -h

Bene ora vi mostrerò come, conoscendo l’indirizzo IP del PC da scansionare, potete vedere che sistema operativo usa e quali sono le porte aperte.

sudo nmap -O IP

dove al posto di IP dovrete andare a mettere l’indirizzo IP che volete scansionare

ecco di seguito un esempio di output del comando appena citato.

Starting Nmap 6.40 ( http://nmap.org ) at 2013-08-31 16:13 CEST
Nmap scan report for 10.80.80.2
Host is up (0.11s latency).
Not shown: 998 closed ports
PORT    STATE SERVICE
80/tcp  open  http
443/tcp open  https
MAC Address: XX:XX:XX:XX:XX:XX (Cisco-Linksys)
Device type: general purpose
Running: Linux 2.4.X
OS CPE: cpe:/o:linux:linux_kernel:2.4
OS details: Linux 2.4.9 – 2.4.18 (likely embedded)
Network Distance: 1 hop

OS detection performed. Please report any incorrect results at http://nmap.org/submit/ .
Nmap done: 1 IP address (1 host up) scanned in 7.08 seconds

Dall’output di questo comando possiamo vedere che nella macchina su cui è stata effettuata la scansione (il mio router di casa) è presente un sistema operativo linux e ha le porte 80 e 443 aperte (per ovvi motivi il MAC address del mio router l’ho mascherato mettendo tutte X al posto del reale indirzzo).

 

Ora vediamo come fare una scansione su tutta la nostra rete per trovare tutti i PC (o altri dispositivi) connessi.

 

Per fare ciò apriamo il terminale e digitiamo il comando

nmap 192.168.1.0/24

con questo comando ricercherete tutti i disositivi all’interno della vostra rete che iniziano con “192.168.1” se invece volete apliare la ricerca in altre sottoreti e trovare tutti i dispositivi connessi alla vostra LAN che iniziano con “192.168.x.y” dovete dare il comando

nmap 192.168.0.0/16

Con questo comando, la scansione impiegherà più tempo rispetto a prima, perchè la quantità di indirizzi IP da scansionare è maggiore.

 

Infine se volete fare una scansione completa sulla rete trovando quindi tutti i dispositivi connessi alla rete 192.x.x.x dovete dare il comando

nmap 192.0.0.0/8

Questo comando impiegherà parecchio tempo prima di completare l’esecuzione perchè la quantità di indirizzi da verificare è decisamente molto alta.

 

Nella vostra rete casalinga, probabilmente basterà dare il comando “nmap 192.168.1.0/24” perchè difficilmente in una rete casalinga ci sono delle sottoreti.

 

A questo punto non vi resta che provare a casa vostra per vedere cosa vi restituisce, e se volete potete mischiare il comando per scansionare l’intera rete LAN con le varie opzioni disponibli (ad esempio -O per mostrare il sistema operativo).

 

Ricordatevi che per eseguire alcune opzioni (come ad esempio -O che abbiamo visto prima) avrete bisogno dei permessi di root, quindi dovrete lanciarlo usando il comando sudo.

 

Con questo tool potrete anche vedere se ci sono eventuali intrusi nella rete o potete usarlo semplicemente per accedere ad un vostro server casalingo o dell’ufficio di cui non ricordate l’IP.

 

Ricordate inoltre, che alcuni antivirus e firewall potrebbero vedere queste scansioni come tentativi di attacchi hacker, e quindi bloccare la scansione, per questo motivo usatelo solo dove sapete che potete usarlo, per evitare problemi legali, in ogni caso non mi assumo alcuna responsabilitò in quanto questa guida è solo a scopo educativo.