Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Notizie, Tutti

[Notizia] Metro: Last Light in steam per linux?

Metro: Last Light

Metro: last light è uno sparatutto in prima persona post-apocalittico e survivor horror sviluppato da 4a Game, ambientato a Mosca nell’anno 2034.

Questo capitolo è il successore di Metro 2033 ed è da poco uscito per windows (14 maggio 2013), ma a quanto pare, secondo un aggiornamento nel database di steam sembrerebbe che gli sviluppatori di questo gioco siano gia al lavoro per un porting anche per il sistema operativo opensource Linux.

 

Metro-Last-Light-2

 

La scelta degli sviluppatori di portare il gioco anche in linux, potrebbe derivare dal successo avuto dal titolo in questione, che, in una sola settimana, ha venduto più copie del suo predecessore.

 

Inoltre c’è anche da considerare che attualmente, oltre ai titoli valve, per linux non ci sono altri giochi AAA, dunque la scelta di realizzare un porting di questo gioco potrebbe spingere molti utenti linux a comprarsi il titolo, aumentando notevolmente le copie vendute del gioco.

 

Ormai da tempo gli sviluppatori di titoli indie stanno rilasciando i loro titoli anche per linux (oltre che Windows e Mac), infatti fino ad oggi nel catalogo di steam, sono oltre 200 i giochi disponibili per linux (tra cui anche quasi tutti i titoli valve), vedendo il successo che hanno i titoli indie in Linux, forse anche le software house stanno prendendo realmente in considerazione l’idea di rilasciare i loro giochi anche per Linux e questo non può essere che un bene per noi utenti, che, grazie a steam non siamo più obbligati ad usare windows per giocare.

 

Cosa ci attenderà in questa seconda metà del 2013? Vedremo mai titoli di giochi famosi approdare in Linux?

Forse la steambox che sta preparando Valve potrebbe cambiare la situazione del gaming in Linux.

 

Non ci resta che attendere fiduciosi nuove informazioni