Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

Nvidia optimus steam, avviare alcuni giochi con Nvidia

Chi di voi ha un portatile con nvidia optimus, sa bene che per ora il cambio della scheda grafica in linux avviene manualmente tramite bumblebee e non in modo automatico quando serve più potenza come su windows. Questo è un problema per chi usa steam, infatti si trova a dover avviare il client con la scheda nvidia per fare in modo che riesce a giocare con buone performance con tutti i giochi, ma non è detto che per tutti i giochi è necessario usare la scheda dediccata, quindi usare questo metodo comporta un inutile aumento di consumi e di calore, vediamo in questo articolo come avviare il client con la scheda intel e solo i giochi che vogliamo noi con la scheda nvidia, con le nuove versioni di bumblebee.

 

steam linux

 

 

Tempo fa era uscito un fix a questo problema che consentiva di avviare il client con la scheda integrata e solo alcuni giochi con la scheda grafica nvidia, ma successivamente con gli aggiornamenti di bumblebee questo sistema non ha più funzionato (almeno per me), dopo diverse prove sono riuscito finalmente a risolvere questo probelema.

 

Per prima cosa accertatevi di aver installato bumblebee e i driver nvidia, dando questo comando

pacman -Qs nvidia

se nella lista dei pacchetti esce sia bumblebee che i driver nvidia (nvidia, nvidia-utile, lib32-nvidia-utils) allora potete proseguire con la lettura, altrimenti prima leggete questa guida per installare bumblebee.

 

adesso verificate se avete installato “primus”, un bridge per il rendering più performante rispetto a “virtualgl”, con il comando:

pacman -Qs primus

bene se come output vi viene mostrato…

local/lib32-primus 20130815-1
Faster OpenGL offloading for Bumblebee (32-bit)
local/primus 20130815-1
Faster OpenGL offloading for Bumblebee

allora siete a posto, avete tutto pronto, (se avete i 2 pacchetti installateli, o seguite la guida che vi ho linkato sopra).

 

Bene ora vediamo come fare per avviare solo alcuni giochi con la scheda nvidia mentre tutto il client e i giochi meno pesanti cone la scheda grafica intel.

 

Avviate il client steam con il seguente comando (oppure dal menu delle applicazioni):

steam

dopo che si è aperto, andate nella vostra “libreria“, fate “click con il tasto destro del mouse sul gioco che volete avviare con la scheda grafica nvidia” e poi cliccate su “proprietà“, a questo punto, si aprirà una finestra, voi cliccate sul pulsante “IMPOSTA OPZIONI DI AVVIO…“, vi si aprirà una finestra in cui potete inserire un comando, voi inseriteci all’interno, questo comando

vblank_mode=0 optirun -b primus %command%

in questo modo il gioco verrà avviato con optirun, usando il bridge primus, disabilitando il vsync (così otterrete prestazioni migliori).

Bene, a questo punto fate click su “OK“, ora il gioco si avvierà con la scheda grafica nvidia, e dopo che lo avrete chiuso, tornerete ad usare soltanto la scheda grafica intel, risparimando batteria e avendo temperature minori.

 

spero che la guida possa esservi stata d’aiuto, se avete problemi chiedete nei commenti