Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

RockBox Sistema Operativo opensource per iPod e altri player

rockbox

Cio di cui voglio parlarvi in questo articolo è RockBox, un sistema operativo opensource per sostituire il limitato OS preinstallato nei lettori multimediali più diffusi (tra cui iPod e altri), questo Software verrà installato a fianco dell’OS preinstallato, come avviene nei sistemi dualboot dei nostri PC, in modo che potete scegliere se avviare il dispositivo usando RockBox o usando il sistema opeativo di default.

 

rockbox

 

 

Il vantaggio di installare RockBox sta nel fatto che renderà il vostro player compatibile con più codec permettendovi di riprodurre o visualizzare più canzoni o file, inoltre ci sono tantissimi temi per permettervi di personalizzare al massimo il suo aspetto secondo i vostri gusti, inoltre potete scegliere di installare alcuni giochi o programmini per poter ampliare le funzioni del vostro lettore multimediale.

 

DISPOSITIVI SUPPORTATI

 

Potete vedere la lista si tutti i dispositivi supportati cliccando qui

 

 

OPINIONE SU ROCKBOX

Prima di mostrarvi come installare questo sistema operativo voglio dirvi che lo uso nel mio iPod di 5 generazione ormai da anni con grandissima soddisfazione, ora non sono più costretto ad usare iTunes per mettere le canzoni all’interno dell’iPod ma posso farlo tranquillamente da linux trasferendoci dentro le canzoni come se fosse una normale penna USB, inoltre rispetto all’OS preinstallato, con RockBox ho notato una maggiore durata della batteria.

 

 

DOWNLOAD

come prima cosa scaricate il programma che vi installerà RockBox sul dispositivo cliccando qui (scegliendo l’installer per il vostro sistema operativo).

 

INSTALLAZIONE

Terminato il download seguite questi passi

  1. Collegate il vostro dispositivo al PC tramite la porta USB
  2. Decomprimete l’archivio e avviate l’eseguibile “RockboxUtility”
  3. Scegliete dalla finestra che vi appare il modello esatto del vostro lettore, e indicate il punto di mount del dispositivo come nella seguente immagine, poi fate click su “OK”
  4. rockboxOra nella scheda “Installazione” mettete la spunta su cio che volete installare, SE È LA PRIMA VOLTA CHE INSTALLATE ROCKBOX SUL VOSTRO DISPOSITIVO METTETE ANCHE LA SPUNTA SU “Bootloader”. (come nella seguente immagine)rockbox
  5. [OPZIONALE] cliccate sul pulsante “Customize” a fianco della voce “Themes” per scegliere i temi da installare (o eventualmente installarli tutti)rockbox
  6. Quando siete pronti cliccate sul pulsante “Installa”, la procedura può essere lenta, specie se avegte scelto molti temi, in quanto prima di installare, l’installer dovrà scaricare tutti i file necessari all’installazione
  7. Complimenti avete installato correttamente RockBox sul vostro dispositivo

 

 

SCEGLIERE QUALE OS AVVIARE

Ora all’avvio del dispositivo, di default verrà avviato RockBox, se volete che si avii l’OS originale, dovete (su iPod di 5 generazione), dopo che compare il simbolo della mela sullo schermo, bloccare la tastiera del dispositivo.

 

 

Spero che la guida vi sia stata utile, sicuramente apprezzerete questo OS, in quanto vi permette molta più liberta rispetto al precedente Sistema Operativo installato