Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Progetti, Tutti

Snake Pygame 0.3 rilasciato, novità e download

Snake Pygame

Tempo fa vi avevo mostrato in un mio articolo, un tutorial su come creare un gioco (snake) in python e pygame, questa mattina, ho completato i lavori sulla terza beta di “snake pygame”, vediamo quali sono le novità di questa nuova versione.

 

Snake Pygame

 

Le prime modifiche che avrete sicuramente notato sono il cambio della grafica della mela, e l’introduzione del teschio, queste sono le uniche modifiche evidenti aggiunte, il resto è solo una miglioria del codice, per renderlo più leggibile e chiaro.

 

Vediamo ora come funziona il teschio.

come per la mela, anche il teschio spawnerà casualmente nell’area di gioco, ma come sicuramente avrete intuito, se colpite il teschio, scatterà il gameover, questo per far si che il gioco sia leggermente diverso dall’originale e un pochino più difficile, il teschio cambierà posizione automaticamente ogni volta che prenderete una mela, ma nel momento in cui le coordinate vengono generate, effettuo un controllo per verificare che il teschio non vi compaia subito davanti portandovi ad un inevitabile gameover… di seguito vi mostro il pezzo di codice che ho messo per effettuare il controllo.

teschio_x = random.randint(min, max_x-15)
teschio_y = random.randint(min, max_y-15)
while teschio_x >= snake_x-40 and teschio_x <= snake_x+40:
teschio_x = random.randint(min, max_x-15)
while teschio_y >= snake_y-40 and teschio_y <= snake_y+40:
teschio_y = random.randint(min, max_y-15)

con le prime due linee creo le coordinate x e y del teschio, mentre con i successivi while faccio in modo che il teschio compaia ad una distanza di almeno 40px (sia per la x che per la y) dalla testa del serpente.

 

Un’altra modifica che ho fatto è il menu di pausa, ora ci sarà la spiegazione del gioco e la lista dei comandi.

 

Il resto del codice non lo rispiego, in quanto non è molto diverso dal tutorial che ho pubblicato la scorsa volta (cliccate qui se volete leggerlo), se però volete chiedere informazioni potete tranquillamente chiedermi per email o nei commenti qua sotto.

 

Vi lascio il link per scaricare la terza beta di snake pygame. qua troverete il sorgente del gioco che potrete modificare a vostro piacimento, per eseguire il gioco dovete dargli i permessi di esecuzione e lanciarlo facendo doppio click, oppure da terminale posizionatevi nella cartella del gioco e avviatelo con il comando:

python2 snake-0.3.py

Fate sapere nei commenti qua sotto cosa ve ne pare di questa nuova versione e se preferite con o senza teschio.

 

Vi anticipo che nella prossima beta (forse l’ultima) introdurrò l’audio e tempo permettendo metterò anche la classifica con i migliori punteggi.

 

Anche se il gioco è in beta è perfettamente funzionante e non ho notato alcun bug che impedisce il corretto funzionamento.

 

Ecco di seguito alcuni screenshot del gioco

 

Snake Pygame

snake pygame

 

snake pygame

 

Link Download gioco