Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Notizie, Progetti, Tutti

Snake pygame 0.5, diverse novità

Snake pygame

Tempo ho rilasciato la quarta versione del mio gioco dello snake in python, oggi ho rilasciato la quinta versione, che porta diverse novità, che vi mostrerò in questo articolo.

 

Snake pygame

 

Per chi non avesse letto il tutorial di come creare il gioco, può vederlo in questo link.

 

Questa versione è ora più matura rispetto alle precedenti, grazie all’introduzione della funzione di restart, ora quando si muore, il gioco non verrà automaticamente chiuso, ma verrà chiesto all’utente se vuole ricominciare la partita oppure se vuole uscire dal gioco.

 

Un’ altra importante novità, è l’aumento delle dimensini della finestra, prima andando avanti con i punti, quando la velocità del serpente aumentava troppo, era molto difficile rimanere in vita a causa del poco spazio in cui ci si poteva muovere, ora invece avrete a disposizione molti più pixel per muovervi, aumentando (secondo me) il divertimento.

 

Inoltre ora ho aggiunto in alto a destra la visualizzazione dell’attuale punteggio record, così che mentre si sta giocando si può facilmente vedere quanti punti mancano prima di fare il miglior punteggio.

 

Un altro piccolo accorgimento l’ho fatto nei livelli di difficoltà, ho riguardato bene le velocità del serpente per evitare di renderlo troppo difficile, ora il cambio di velocità è più graduale  rispetto a prima.

 

In questa nuova versione ho aggiunto anche l’icona del gioco (anche se molto rudimentale) così da sostituire l’immagine di default di pygame.

 

Infine ho sistemato il codice, cercando di renderlo più pultito e commentando praticamente ogni comando, così che chiunque legga il sorgente ha ben chiaro cosa fa ogni segmento di codice, in modo da rendere più facile l’apprendimento.

 

Inoltre annuncio che a breve sarà possibile scaricare il gioco anche da AUR per le distribuzioni basate su ArchLinux, così che vengono automaticamente risolte le dipendenze necessarie (farò un articolo per segnalare quando il gioco è disponibile nei repository AUR).

 

Per provare questa nuova versione dovete scaricare il gioco da questo link, ricordo che per eseguirlo dovete aver installato le seguenti dipendenze:

python2

python2-pygame

python2-numpy

potete installarli su ArchLinux o le sue derivate con il comando

sudo pacman -S python2 python2-pygame python2-numpy

 

Il gioco funziona anche sulle altre distribuzioni linux, e installando le librerie citate sopra, dovrebbe funzionare anche si windows e mac (anche se non ho testato personalmente).

 

Rispetto alla prima versione che ho rilasciato il codice è cambiato parecchio, ma i commenti dovrebbero essere chiari, comunque ditemi voi (per email o nei commenti) se volete che creo un altro tutorial così da farvi vedere anche tutti i nuovi cambiamenti.

 

Ecco di seguito alcune immagini di snake pygame 0.5, e un video (nel video non è presente l’audi oin quanto il software di registrazione non lo ha catturato, ma comunque l’audio è presente nel gioco che scaricherete).

 

Snake pygame

snake pygame

snake pygame

snake pygame

Ed ecco infine il video di questa nuova versione del gioco (i rallentamenti che vedete nel video sono causati dal software di registrazione, nella versione che scaricate non ci sono problemi, il gioco è fluido)

 

 

Come sempre spero che l’articolo vi sia piaciuto, fate sapere cosa ne pensate del gioco nei commenti qua sotto ed eventualmente mettete pure consigli.