Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Notizie, Tutti

SteamOS arriva il sistema operativo valve basato su linux

SteamOS

Presso il nuovo portale di steam, livingroom, era partito un countdown, poche ore fa si è concluso, vediamo insieme cosa ha annunciato valve, sbloccando il primo dei 3 obbiettivi fissati nel portale, vediamo insieme in cosa consiste questo primo annuncio.

 

SteamOS

 

 

Come primo obbiettivo dopo questo countdown durato 2-3 giorni, valve annuncia il suo sistema operativo, denominato SteamOS.

 

SteamOS è un sistema operativo basato da valve (probabilmente una derivata di ubuntu), pensata per far girare al meglio e senza problemi la piattaforma steam, questo sistema operativo sarà pensato appositamente per i giochi e per funzionare al meglio con big picture.

 

SteamOS godrà di performance grafiche migliori, grazie alle ottimizzazioni di valve, inoltre gli sviluppatori stanno gia lavorando per realizzare patch dei loro giochi per far si che rendano al meglio su SteamOS.

 

Valve annuncia inoltre che presto SteamOS sarà scaricabile gratuitamente da tutti, probabilmente valve vuole far si che prima di rilasciare la steam box, gli utenti provino il nuovo sistema operativo così che all’uscita della console, si ha un sistema privo di bug, e con i giochi perfettamente funzionanti.

 

Valve parla anche di condivisione familiare, sarà quindi possibile condividiere la propria libreria steam con la propria famiglia o amici, come se fosse un normale gioco retail, ovviamente se un tuo familiare o amico sta giocando ad un gioco, questo non potrà essere giocato contemporaneamente da un altro (come accade con i normali giochi retail).

 

Non ci resta che attendere altre 50 ore (nel momento in cui scrivo) per scoprire quale sarà la prossima informazione che ci svelerà valve.

 

Per ora possiamo solo immaginare, secondo me l’ultimo dei 3 obbiettivi riguarderà la steam box, ma questa è solo una mia supposizione, vedremo come andrà a finire, scrivete nei commenti che ne pensate.

 

Appena ci saranno novità verrà subito pubblicato un articolo.

 

Link annuncio SteamOS

SteamOS