Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

Alias: rendiamo semplici i comandi da terminale

alias linux

Chi di voi si cimenta nell’utilizzo del terminale in linux, avrà sicuramente trovato spesso dei comandi difficili da ricordare a causa dell’eccessiva lunghezza o per via di nomi strani che non rimangono impressi in mente, e allora quale è la soluzione??? segnarseli tutti da qualche parte? forse, ma c’è una soluzione ancora più semplice, sto parlando degli alias, ovvero uno strumento che permette di “rinominare” (per dirlo in parole semplici) i comandi con altri nomi a vostra scelta, così che sono più semplici da ricordare.

 

alias linux

 

 

Ad esempio, se usate systemd, potete vedere il tempo in cui si è avviato il sistema con questo comando

systemd-analyze time && systemd-analyze blame

Questo comando vi mostra sia il tempo d’avvio sia, i vari demoni che si avviano, mostrando anche il tempo che impiegano, però per qualcuno potrebbe essere un comando troppo lungo da scrivere, o magari è anche difficile da ricordare, non sarebbe meglio avere lo stesso risultato con un comando del genere?

tempo-avvio

Questo è possibile farlo, grazie agli alias, vediamo insieme come creare alias.

 

Innazitutto c’è da dire che possiamo creare degli alias temporanei (che durano solo fino a quando non spegnete il computer), oppure degli alias permanenti (che rimangono fino a quando non li rimuovete).

 

Iniziamo parlando degli alias temporanei:

 

Possiamo velocemente creare un alias temporaneo, digitando da terminale il comando

alias nuovo_nome=’comando che vuoi’

ad esempio

alias tempo-avvio=’systemd-analyze time && systemd-analyze blame’

In questo modo abbiamo creato un alias di nome “tempo-avvio” che esegue il comando “systemd-analyze time && systemd-analyze blame”

 

Ma come ho detto prima, una volta che spegnete o riavviate il PC, l’alias che avete appena creato, non esiste più, se volete che i vostri alias durino sempre, dovete creare degli alias permanenti, in questo modo.

 

Nella vostra home, c’è un file nascosto di nome “.bashrc” (se non esiste createlo, attenzione che il “punto” davanti al nome è importante serve a segnalare che il file è nascosto) e al suo interno dobbiamo andare a scrivere i nostri alias (.

 

ad esempio se all’interno del file “.bashrc” inseriamo questa stringa (con questo sistema, l’alias verrà inizializzato solo dopo il riavvio)

alias tempo-avvio=’systemd-analyze time && systemd-analyze blame’

creerete lo stesso alias che avete creato prima, ma questa volta l’alias rimarrà anche dopo il riavvio del sistema

Se volete rimuovere un alias, vi basterà cancellarlo dal file “.bashrc”

 

Infine se volete vedere tutti gli alias attivi nel vostro sistema, potete farlo digitando in un terminale il comando

alias

In output verranno mostrati tutti i vostri alias

 

Ora i vostri comandi sono più semplici??