Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

Integrare i temi gtk in KDE e Lxqt

integrare temi gtk in kde e lxqt

Chi di voi usa un Ambiente desktop che si basa sulle librerie grafiche qt, probabilmente ha notato che le applicazioni che usano le gtk, come ad esempio firefox, thunderbird, gedit, gimp, ecc.. hanno un aspetto grafico davvero molto brutto e non è affatto integrato con il vostro tema, quindi quali sono le soluzioni?? usare applicazioni alternative scritte in QT? forse, ma come fate se ad esempio non c’è un’applicazione in QT che sostituisca una specifica applicazioni che usa le gtk?? bene, la soluzione esiste ed è anche piuttosto semplice da implementare, infatti in questo articolo vi mostrerò come  integrare i temi gtk in ambienti grafici qt come ad esempio KDE e Lxqt.

integrare temi gtk in kde e lxqt(come vedete in questa immagine vi mostro 3 applicazioni gtk e tutte hanno un’aspetto gradevole nonostante stanno girando su lxqt)

 

 

La guida che vi sto per illustrare l’ho testata personalmente sul mio PC con archlinux e l’ho provato sul DE Lxqt

Per prima cosa ho installato dai repository ufficiali i seguenti pacchetti (non so se effettivamente servono tutti, ho provato semplicemente ad installare i vari temi qtcurve)

sudo pacman -S qtcurve-gtk2 qtcurve-gtk3 qtcurve-qt4 qtcurve-qt5

 

una volta che il tema qtcurve è installato procediamo editando (o creando nel caso in cui non esiste) il seguente file

~/.gtkrc-2.0-kde4

e incollate le seguenti righe all’interno del file

include "/usr/share/themes/QtCurve/gtk-2.0/gtkrc"
include "/etc/gtk-2.0/gtkrc"

style “user-font”
{
font_name=”Sans Serif”
}
widget_class “*” style “user-font”
gtk-theme-name=”QtCurve”

a questo punto date il seguente comando per creare un link simbolico

ln -s .gtkrc-2.0-kde4 .gtkrc-2.0

ed ora avete finito, ora se avete applicazioni gtk aperte, chiudetele e riapritele e noterete che il tema è diventato uniforme al vostro tema del DE e non avrete più quel brutto aspetto grafico di prima in stile windows 3.1