Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Notizie, Tutti

Libreoffice 4.1 arriva in ArchLinux

LibreOffice è un’ottima suite d’ufficio opensource, Ormai da tempo libreoffice ha preso il posto di openoffice in moltissime distribuzioni linux, da circa un mese è stato rilasciato libreoffice 4.1, ma solo oggi questa nuva versione è approdata nei repository di archlinux, vediamo ora le novità di questa nuova versione.

 

libreoffice 4.1

 

 

Libreoffice 4.1, migliora notevolmente il supporto con Microsoft Office, inoltre migliora la condivisione tra Writer, Calc e Impress, permettendo di importare i Font utilizzati da questi tipi di documenti, inoltre i tempi di caricamento durante la prima apertura sono decisamente molto più veloci (la differenza si può notare benissimo senza fare test, appena aggiornato nel mio PC con archlinux, alla prima apertura, ha impiegato meno di 1 secondo ad aprire un documento writer).
Libreoffice 4.1 ha iniziato il progetto di svecchiamento dell’interfaccia, introducendo una nuova sidebar laterale (non attiva di default, in seguito vedremo come attivarla), che facilita all’utente l’utilizzo di molti strumenti, inoltre la sidebar laterale fa guadagnare pixel verticali, molto importante con gli schermi 16:9 che sono presenti in tutti i portatili e in molti monitor per desktop.

 

La nuova sidebar non è ancora attiva di default in libreoffice 4.1 perchè lo sviluppo non è ancora ultimato, ma la si può gia usare senza alcun problema, infatti non compromette la stabilità dell’applicazione.

Per attivare la nuova sidebar dobbiamo andare nel menu:

Strumenti > Opzioni > Avanzato

spuntare la voce

Abilita la barra delle funzionalità sperimentali (al riavvio)

cliccare sul pulsante “OK” e riavviare il software.

 

Dopo che Libreoffice si è riavviato, se ancora la nuova sidebar non è presente, possiamo attivarla facendo sul menu:

Visualizza > Barra Laterale

A quest punto la nuova sidebar è stata attivata ed è pronta all’utilizzo.

 

Per avere un changelog completo di questa nuova versione cliccare qui.

Se volete scaricare LibreOffice 4.1 per Linux/Windows/Mac potete ottenere l’ultima versione (gratuitamente) in questo link.