Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Notizie, Tutti

[Notizia] Automobili Linux

Quando si parla di Linux, probabilmente si pensa ai server, ad Ubuntu ad Android. Quello che difficilmente si pensa sono le automobili, ma al contrario di quanto si può pensare, Linux è già presente sotto il cofano di molte auto, e nel prossimo anno le automobili con a bordo linux aumenteranno sempre più, infatti Jaguar Land Rover sta collaborando con Automotive Grade Linux (AGL) per la realizzazione di automobili linux.

 

automative grade linux

 

 

Secondo quanto riferito da Matt Jones, (uno specialista tecnico di Land Rover Jaguar), i clienti di Jaguar Land Rover hanno espresso il desiderio di avere un completo sistema home entertainment, con rete internet, all’interno della propria auto, ma quest’ultima richiesta è un problema visto che non è semplice dotare un’auto con una connessione internet ad alta velocità.

 

Per risolvere questo problema, la casa mobilistica sta lavorando insieme ad Automotive Grade Linux (AGL), un sottogruppo della Linux Foundation,  per fornire un sistema operativo comune, basato su linux, con apposite API consentendo ai costruttori di concentrarsi sulla fornitura di applicazioni senza preoccuparsi delle infrastrutture del sistema operativo.AGL, ha realizzato in prototipo di sistema operativo IVI & remote vehicle interaction e un application development package, un’ immagine open source basata su Linux per creare un Sistema IVI con un controller area network, un bus standard per l’automobile, delle API, un application framework HTML5 e un’interfaccia utente.

 

Jones ha affermato che la Jaguar Land Rover sta lavorando in collaborazione con AGL per portare Linux nelle automobile, cercando di rendere la vita degli sviluppatori più semplice fornendo una piattaforma standard sia per quanto riguarda il software, che per quanto riguarda l’hardware.

 

Dunque le automobili Linux sono l’ennesima testimonianza della versalità del noto sistema operativo opensource, le automobili si vanno ad aggiungere a tutti gli altri settori in cui Linux primeggia.