Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Notizie, Tutti

[Notizia] Cosa ci attenderà nel kernel 3.11?

I lavori per il prossimo kernel linux sono gia iniziati da tempo, andiamo a vedere cosa ci attenderà con questa nuova release.

Linux 3.11 si chiamerà “linux for workgroups” e avrà una nuova mascotte (che potete vedere nell’immagine qua sotto).

 

linux 3.11

 

 

In Linux for Workgroups troveremo ottimizzazioni per il Wireless, nel quale, grazie a numerose patch, troveremo un maggiore supporto per i canali da 5 e 10MHz, i primi moduli a godere di questo nuovo supporto saranno Atheros ath5k e ath9k.

 

Altre importanti novità provendono da AMD, la quale ha inviato 165 patch che andranno a migliorare il supporto per le loro CPU e GPU, inoltre con queste nuove patch, AMD migliora l’accelerazione OpenGL e il risparmio energetico, migliorando dunque l’autonomia dei portatili, inoltre inserisce anche il supporto per Dynamic Power Managment(DPM) e per ASPM (Active State Power Management).

 

Altra novità di questo nuovo kernel, sarà il supporto per Intel Rapid Start Technology, una nuova tecnologia attraverso la quale sarà possibile riavviare il sistema operativo da una sospensione in pochi secondi.

 

Altre migliorie riguardano i file system EXT4 e BTRFS, inoltre sarà presente una nuova funzionalità, chiamata Zswap, che va a migliorare la compressione dei dati memorizzati nella RAM.

 

Infine questa nuova release porta migliorie anche per quanto riguarda le piattaforme ARM, grazie a tante patch inviate da google e altre aziende, che supporterà un maggior numero di SOC.

 

Il kernel è atteso per le prime settimane di settembre dunque non ci resta che attendere fiduciosi.