Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

Notizie, Tutti

[Notizia] zRAM di default in Linux 3.12

Non è ancora stata rilasciata la versione finale del kernel Linux 3.11 che gia gli sviluppatori ci stanno preannunciando ciò che forse potremo trovare nella versione 3.12 del kernel, infatti di recente, alcuni sviluppatori del kernel hanno annunciato di essere al lavoro per attivare di il tool zRAM di default in Linux 3.12.

 

zram

 

 

zRAM è un utile tool, che va a migliorare le performance dei PC, specialmente quelli con poca RAM a disposizione, comprimendo i blocchi di memoria evitando dunque lo swapping col disco.

 

Alcune distribuzioni pensate per PC datati gia lo utilizzano di default mentre altre distribuzioni lo adotteranno in futuro, come ad esempio lubuntu 13.10.

 

Nel grafico qua sotto potete vedere come le performance di un vecchio PC con 1 GB di RAM aumentano grazie all’utilizzo di zRAM.

 

test phoronix

 

Se volete conoscere dettagliatamente le caratteristiche del PC usato (un vecchio Apple Mac Mini) e i risultati di tutti i test, andate su questo link.

 

Per chi non vuole aspettare il kernel 3.12 ma lo vuole subito provare nella sua distribuzione può attivarlo con un semplice comando da terminale.

 

Per chi usa ubuntu o una sua derivata deve dare da terminale il comando:

sudo apt-get install zram-config

e riavviare.