Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

Ordiniamo alfabeticamente e numeramente un file di testo

In questo articolo vedremo come possiamo in modo molto semplice e veloce, ordinare un file di testo in linux.

vi è mai capitato di avere una lista di numeri o di nomi, messi in ordine casuale all’interno di un file di testo e di doverli ordinare in ordine alfabetico o numerico? Non ditemi che vi siete messi a scorrere a mano tutto il file (come quel poveretto nell’immagine qua sotto) cercando di leggerlo in ordine, oppure che vi siete messi a ordinarlo manualmente voi, perchè in Linux esiste un semplice comando che fa questo per voi.

 

la lista del multinivel

mettiamo che abbiamo il nostro file di testo “lista_disordinata” e lo vogliamo ordinare, possiamo farlo velocemente usando il comando “sort”, apriamo un terminale e posizioniamoci nel percorso del file di testo e da terminale digitiamo il comando

sort lista_disordinata

in un istante, vi apparirà a schermo, tutto il file di testo ordinato in ordine crescente, e se vogliamo scrivere questa lista ordinata in un altro file di testo? semplice, basta usare il comando “>” che redirige l’output nel nuovo file di testo, ci basterà dare quindi questo semplice comando

sort lista_dirordinata > lista_ordinata

e verrà creato, nella stessa cartella dell’altro file, un altro file, chiamato “lista_ordinata” conenente il file di testo originale, ma ordinato.

 

Se invece volete ordinarlo in ordine inverso, vi basterà usare l’opzione “-r”, quindi il comando sarà così

sort -r lista_dirordinata > lista_ordinata

 

Se vi interessa vedere tutte le opzioni del comando sort, vi basta digitare nel terminale il comando

man sort

 

chi ha detto che il terminale è una cosa antiquata e difficile da usare? penso che sia molto più semplice e veloce questo metodo piuttosto che doversi scaricare un software che fa la stessa cosa.