Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

Personalizzare grub

grub

mia schermata di grub

Grub è un boot loader molto diffuso nelle distro linux, una delle tante caratteristiche di grub, è la possibilità di essere personalizzato in modo semplice tramite il suo file di configurazione “/etc/default/grub“, di seguito vi mostro l’immagine della mia schermata, perdonata la scarsa qualità ma non sapevo come catturare l’immagine se non facendo una foto.

 

grub

mia schermata di grub

(dall’immagine non si vede, ma il colore della scritta evidenziata di bianco è nero quindi facilmente leggibile, solo che dalla foto, il nero non risalta).

 

Se volete personalizzare boot loader mettendo un’immagine come sfondo, dovete aprire il suo file di configurazione, con il vostro editor di testo (io uso “scitevoi mettete quello che usate) con il comando:

sudo scite /etc/default/grub

Ora vi si aprirà il vostro editor di testo con il file di configurazione.

 

Se volete mettere un’immagine come sfondo, al posto della schermata nera, dovete decommentare (togliendo l’asterisco davanti alla stringa) o aggiungere se non è presente, la stringa:

#GRUB_BACKGROUND=” “

bene dopo che l’avete individuata, decommentatela (togliendo il carattere #) e tra le virgolette inserite il percorso dell’immagine che volete usare come sfondo. (se volete l’immagine che ho messo io potete scaricarla da questo mio articolo).

 

Ora, sempre da questo file di configurazione, potete, se volete, aumentare (o diminuire) il tempo di attesa per scegliere il sistema operativo da usare, per fare questo modificate la stringa:

GRUB_TIMEOUT=5

modificando il numero (che da me è 5 ma da voi può essere diverso) presente con il numero di secondi che volete voi.

 

Dopo che avete finito di modificare il file a vostro piacimento, salvatelo e chiudetelo, infine per applicare le modifiche dovete rigenerare grub.

Per aggiornare grub su archlinux dovete dare da terminale, il seguente comando:

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Mentre sulle derivate debian (ubuntu, mint, ecc..) potete aggiornarlo con il comando:

sudo update-grub2

 

Ora che vi ho detto queste cose, divertitevi ad abbellire il vostro boot loader secondo i vostri gusti, se volete maggiori informazioni su come personalizzare grub, vi rimando alla wiki di archlinux.