Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Notizie, Progetti, Tutti

Snake Pygame 0.6.1, alcune novità e ottimizzazioni

snake

Snake Pygame è il remake del classico gioco dello snake che ho realizzato in python usando le librerie Pygame, questa mattina, ho rilasciato la versione 0.6.1 del gioco vediamo le novità di questo nuovo rilascio.

snake

 

Se volete un tutorial di come creare il gioco snake in python e pygame cliccate qui, il tutorial si basa sulla versione 0.2 del gioco, e nel frattempo ci sono stati tanti cambiamenti, per aiutarvi ad avere ben chiaro cosa fanno i vari comandi ho commentato in maniera molto dettagliata il sorgente del gioco, ma se non dovesse bastarvi chiedete pure, se volete potrei anche rifare un tutorial aggiornato all’ultima versione.

 

Lella versione 0.6 (non avevo scritto l’articolo del rilascio quindi metto qua il changelog), avevo fatto in modo che il teschio e la mela fossero perfettamente allineati con le coordinate in cui si muove serpente, infatti giocando, ora noterete sicuramente che non sarà più possibile colpire metà mela o metà teschio.

 

Invece nella versione 0.6.1 ho corretto un bug che era presente dalla prima versione del gioco, il bug si verificava quando ad esempio si stava andando verso destra e si premevano molto velocemente i tasti su e sinistra, il softare non faceva in tempo a far spostare il serpente che subito gli veniva assegnata una nuova direzione, dunque tornava indietro (rimanendo sempre sulle stesse cooordinate x) e si scontrava contro il blocco del corpo precedente alla testa, causando il gameover.

Ora finalmente il bug è risolto, e non dovrete più arrabbiarvi se morite in quel modo quando vi manca poco per battere il record.

 

L’altra novità della versione 0.6.1 è la possibilità di regolare il vlume di gioco con i tasti + 0 – della tastiera (anche i tasti + e – del numpad vanno bene), così se l’audio non vi piace o vi da fastidio potete abbassarlo (con il tasto -) fino a disattivarlo completamente, oppure, al contrario se l’audio lo sentite troppo piano, potete alzarlo (con il tasto +).

il livello del volume è indicato nella parte basse della finestra (come potete vedere dagli screenshots).

 

Inoltre in questa versione ho fatto alcune ottimizzazioni software rivisitando il codice per rimuovere parti superflue, che andavano ad appesantire inutilmente il gioco (anche se vista la poca potenza necessaria per eseguire il gioco, non noterete alcuna differenza, visto che dai test che ho fatto, su un intel core i3-380m, il gioco impiega circa l’1-2% in meno della CPU).

 

Infine per alleggerire le dimensioni di download del gioco, ho convertito il file audio del gioco da mp3 al codec libero ogg, e ho abbassato leggermente la qualità (ma la differenza non è percettibile), diminuendo così le dimensioni finali da 3.4mb a 1.2mb.

 

Spero che questa nuova versione vi piaccia, potete scaricarla da questo link.

 

di seguito potete vedere un video in cui verranno mostrate le novità introdotte dalla versione 0.6.x