Progetti Open Source e notizie del mondo Linux

HowTo, Tutti

Integriamo un terminale sul desktop

terminale

il mio desktop

In Linux, il terminale è uno strumento estremamente potente, comodo e utile, quindi perchè non integrarlo direttamente nel nostro desktop in modo da essere facilmente accessibile e sempre a portata di mano??

terminale

il mio desktop

 

 

Nell’immagine qua sopra potete vedere uno screenshot del mio desktop xfce su archlinux, se vi interessa avere la conky come la mia leggetevi questo articolo, oggi invece vi mostrerò come fare per avere il terminale integrato nel desktop come ho io.

 

Per prima cosa procuratevi i pacchetti necessari, potete installari su archlinux con il comando:

sudo pacman -S wmctrl devilspie

bene, a questo punto scaricatevi questi miei file di configurazione ed estraeteli nella vostra ~/home, una voltra estratti i file modificate le dimensioni del terminale a vostro piacimento e quando il tutto vi soddisfa rendete eseguibile automaticamente all’avvio lo script “.terminale-destop.sh”.

 

IMPORTANE: le dimensioni e il nome della finestra di terminale, devono essere le stesse sia nel file di configurazione all’interno della cartella “.devilspie” sia all’interno dello script.

Lo script che trovate all’interno del pacchetto è configurato per avviare il terminale di xfce, se volete avviare un altro terminale dovete aprire lo script, e modificare la linea:

xfce4-terminal $TERMOPTS –geometry=$DIMENSIONS+$POSITION &

sostituendo “xfce4-terminal” con il terminale che volete voi.

 

Per realizzare lo script d’avvio mi sono aiutato leggendo questo thread.

Per tutte le configurazioni di devilspie invece, potete consultare questa pagina.

 

Fate sapere sotto nei commenti se vi è piaciuto o se avete trovato problemi